mercoledì 5 marzo 2014

300 - L'alba di un nuovo Impero (in anteprima)

di Manuela Raganati

Il film 300 di Zack Sneyder ce lo ricordiamo tutti per le grandi e storiche battaglie riviste in chiave splatter e, diciamolo, noi donne ce lo ricordiamo anche per i memorabili muscolacci degli Spartani contro l'esercito persiano del dio dorato Serse.

Il sequel di Noam Murro 300- L'alba di un nuovo impero arriverà sul grande schermo il 6 Marzo 2014 e stasera me lo sono gustato in anteprima anche per voi!




L'alba di un nuovo Impero colpisce soprattutto per l'utilizzo ormai maturo del 3D, espediente che crea intensità soprattutto nelle scene più cruente, davvero al limite dello splatter... Astenersi deboli di stomaco!

Sangue, sangue in ogni dove! Notevoli e d'effetto le scene delle battaglie navali in alto mare, tra l'esercito persiano guidato dalla perfida Eva Green-Artemisia e l'esercito greco del bell'ateniese Sullivan Stupleton-Temistocle.

Alcuni particolari del film e certe scene fanno perdere ogni credibilità alla ricostruzione storica degli eventi narrati: non c'era dubbio alcuno, d'altronde, che vi potesse essere quslce attinenza con quella Storia Antica studiata ormai tanto tempo fa sui libri e nelle versioni di greco!

300, infatti, è un grande action epico, tratto dalla graphic novel di Fran Miller "Xerses".

Il racconto romanzato del grande popolo greco che in nome della democrazia e della libertà scende a difesa della propria patria, combattendo per mare e per terra, contro un terribile nemico, si unisce al tema delle armi, del sangue e degli scontri tra uomini eroici, quasi al limite dell'umanità. Il risultato è buono soprattutto per le scelte stilistiche.

Nelle scene degli scontri navali, il regista indugia sul paradosso della libertà del popolo greco, che a sua volta schiavizza i propri prigionieri. Insistenti, infatti, sono gli zoom sulle mani affaticate degli schiavi che remano le pesanti triremi.

Altra nota di merito è il sound design: davvero potente il soundtrack durante le battaglie e i momenti che precedono di poco i grandi scontri.

La scena super sensuale - al limite dell'hot - tra Artemisia e Temistocle aggiunge sapientemente quel pizzico di sesso, ingrediente che non fa mai male in film di questo genere. 

Vd. http://www.gqitalia.it/show/cinema/2013/11/300-l-alba-di-un-impero-il-trailer

Consigliato per chi al martedì sera ha bisogno di intonare un peana per affrontare meglio la settimana!


 Per restare sempre aggiornato sull'argomento di questo post, puoi seguirmi su Twitter, su Facebook, su Google+ o su Pinterest. Se invece preferisci ricevere i post direttamente nella tua mail, aggiungiti agli altri lettori di BhoBlogqui. Grazie di essere passato/a di qua!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto il post? Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed ByBlogger Templates