Passa ai contenuti principali

Rimini, Mare di Libri: Marie-Aude Murail presenta Miss Charity

Marie-Aude Murail domani sarà ospite del festival di Rimini Mare di Libri per la prima presentazione italiana del suo nuovo libro Miss Charity, un omaggio a Jane Austen e alle sue eroine (nel bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio), un ironico e appassionante racconto di emancipazione femminile.

Marie-Aude Murail è una delle più importanti autrici francesi per ragazzi. In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d'Onore francese.

Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l'omosessualità, i legami e la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia.

In Italia con Giunti ha pubblicato "Baby sitter blues", "Oh boy!" (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), "Mio fratello Simple" (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), "Nodi al pettine" (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i  cento libri imperdibili per ragazzi  2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), "Cecile il futuro è per tutti", "Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens".

Il Festival, nelle giornate del 14 e 15 giugno, dedica tre eventi all'autrice e alle sue opere, tra cui, domani, lo spettacolo teatrale di Maurizio Nichetti che porterà in scena Oh Boy!, uno dei capolavori della scrittrice.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 cose da fare a Milano a Natale 2015

di Manuela Raganati

Quest'anno la nebbia non ci lascia tregua neanche a Sant'Ambrogio e ci ruba tutto il sole e il cielo azzurro. Consoliamoci con un po' di tempo per rilassarci e divertirci! E magari viverci le tradizioni meneghine! Ecco una lista di dieci cose carine da fare nei prossimi giorni a Milano. Se ne avete altre da consigliarmi, scrivetemi qui o sulla mia pagina Facebook dopo ovviamente aver lasciato un Like in dono! A Natale siamo tutti più buoni, vero?


1. Obej Obej: in Piazza Castello, abbandonate ogni speranza, voi che entrate e tuffatevi senza paura nella bolgia del mercatino di Natale per eccellenza: gli Obej Obej! Ne uscirete senz'altro infreddoliti e pieni di regali di Natale per la vostra famiglia! Quest'anno sembra che il vero must della Fiera sia il kitchissimo Mocio Mop... Fino all'8 Dicembre.

2. Alter Bej 2015: per ogni mercatino, c'è un contro-mercatino! Al Cavalcavia Bussa, zona Isola, potrete trovare musica e artisti di strada, ba…

Neve su Tavolara Febbraio 2012

di Manuela Raganati

Ieri mi sono arrivate** ancora numerose fotografie dalla bellissima Sardegna, dopo la copiosa nevicata di domenica. Le più belle, ovviamente, riguardano l'isola che amo da quando sono nata, Tavolara. PER CONTINUARE CLICCA QUI...


Lascia che sia

di Manuela Raganati




Lascia che sia, lascia perdere, lascia andare. E respira...

E' questo che ci dovremmo dire nei momenti in cui tutto sembra andare storto.
Dovremmo ricordarci di queste perle di pura saggezza quando piove e proprio non si vorrebbe uscire, quando i piatti nel lavello sembrano un Everest da scalare, quando la Vita ti chiede di dare sempre di più e tu pensi che nel tuo zainetto di risorse le pillole di energia siano finite.

Lasciamo andare, lasciamo che le cose siano, lasciamo che vadano così come devono andare. Adesso.
Ben presto, riusciremo a vedere il lato positivo di ogni cosa.

Allora prenderemo l'ombrello e ci andremo a fare una bella passeggiata sotto la pioggia battente, magari mano nella mano con la persona amata, poi torneremo a casa e guarderemo il nostro lavello pulito e ripenseremo che ciò che poco prima sembrava una grande scalata, in realtà, era solo un piccolo impegno quotidiano.

E allora cercando meglio nello zainetto, ci renderemo conto che il …