venerdì 14 giugno 2013

Rimini, Mare di Libri: Marie-Aude Murail presenta Miss Charity

Marie-Aude Murail domani sarà ospite del festival di Rimini Mare di Libri per la prima presentazione italiana del suo nuovo libro Miss Charity, un omaggio a Jane Austen e alle sue eroine (nel bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio), un ironico e appassionante racconto di emancipazione femminile.

Marie-Aude Murail è una delle più importanti autrici francesi per ragazzi. In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d'Onore francese.

Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l'omosessualità, i legami e la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia.

In Italia con Giunti ha pubblicato "Baby sitter blues", "Oh boy!" (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), "Mio fratello Simple" (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), "Nodi al pettine" (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i  cento libri imperdibili per ragazzi  2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), "Cecile il futuro è per tutti", "Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens".

Il Festival, nelle giornate del 14 e 15 giugno, dedica tre eventi all'autrice e alle sue opere, tra cui, domani, lo spettacolo teatrale di Maurizio Nichetti che porterà in scena Oh Boy!, uno dei capolavori della scrittrice.




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto il post? Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed ByBlogger Templates