venerdì 14 dicembre 2012

Regali Natale 2012: Altro mercato

di Manuela Raganati

A Milano nevica e l'atmosfera natalizia si sta surriscaldando in questo specialissimo #whitefriday! Sui social network impazzano le foto di bianche strade e alberi carichi di neve. Fuori dalla finestra, per contrasto, i suoni vengono magicamente attutiti  e la neve continua a scendere copiosamente. E da oggi inizia anche il countdown finale: -10 alla Vigilia!!!

Come siete messi con lo shopping natalizio? Avete già pensato a cosa regalare a parenti e amici? Oggi vi vorrei dare qualche idea carina su dove andare in questi giorni per terminare le vostre spese pazze. 

Fino al 25 Dicembre, potrete farvi un giro al famoso Banco di Garabombo, in via Mario Pagano, a Milano.
Il consueto tendone natalizio, organizzato da Altro Mercato, Radio Popolare e Librerie in Piazza, vi offrirà una ricca scelta di prodotti equo-solidali: dal settore alimentare più ricercato all'artigianato etnico importato dalla cooperativa Chico Mendes, dai giocattoli per bambini a scaffali pieni di libri.

La novità di quest'anno sarà la collezione d'abbigliamento Speciale Natale di Auteurs du Monde disegnata da Marina Spadafora per Altromercato: tessuti e materiali finemente scelti e lavorati artigianalmente da autori speciali. Ogni capo della collezione racconta una storia. Infatti, le scuole di artigianato di tutto il mondo collaborano a questo progetto innovativo e crescono proprio grazie ad esso.
Questo poncho in lana, per esempio, è realizzato dagli artigiani della Kumbeshwar Technical School in Nepal. Questa organizzazione è stata fondata nel 1983 con lo scopo di assistere i “pode”, la casta più bassa, privata dell’educazione e della possibilità di partecipare alle attività religiose. Situata nella valle di Katmandu, gestisce una scuola elementare e il Vocational Training Center che fornisce corsi di falegnameria, tessitura, lavoro a maglia per donne, uomini e giovani in condizioni svantaggiate. Le mamme mentre lavorano possono affidare i loro piccoli al Day Care Center dell’organizzazione.


Da abbinare al poncho, potete trovare questa graziosa borsa Auteurs du Monde, proviente dal Vietnam, in seta lavorata a mano da artigiani locali.  La piccola borsa da sera con fiori di organza applicati costa 45 euro. L'organizzazione degli artigiani è mediata da Craft Link, una cooperativa formata nel 1996 che si occupa di sostenere i gruppi di artigiani svantaggiati in Vietnam; si impegna a rivitalizzare la cultura e le tradizioni dei differenti gruppi etnici presenti nel paese. Per fare questo supporta la produzione artigianale, nello sviluppo prodotti e nel marketing, al fine di aumentare le entrate e di migliorare lo standard di vita dei produttori. Una parte importante dell’azione di Craft Link è rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto.


Questa cuffia in lana di alpaca Auteurs di Monde (euro 34) è realizzata artigianalmente dalle donne di Allpa, in Perù, una società che si occupa della distribuzione di numerosi prodotti tradizionali peruviani. Dal 1982 sostiene i piccoli artigiani attraverso la commercializzazione dei loro prodotti a prezzi equi e assicurando loro stabilità e continuità nelle vendite. Allpa gestisce anche progetti di sviluppo artigianale sul territorio coordinando circa 80 piccole realtà produttive. Nella collezione Auteurs du Monde autunno/inverno 2012 sono presenti molti capi realizzati con lo stesso tipo di lana da questo produttore: poncho e cardigan oltre a sciarpe e guanti.

Se, invece, volete augurare Buon Natale, in modo originale, vi consiglio di regalare i Libri Acquaviva, una piccola casa editrice indipendente, che produce graziosi libri, vere e proprie opere d'artigianato della parola.
Nel suo catalogo, vi sono numerosi titoli che riguardano il Natale.


Buon Natale è proprio il titolo di questa gradevole raccolta di poesie, racconti e aforismi sul Natale. Questo libro vi farà rivivere il sentimento gioioso del Natale attraverso le voci più importanti della letteratura: Gianni Rodari, Grazia Deledda, Charles Dickens, Alda Merini. 
Un altro titolo natalizio di Acquaviva Editrice è L'albero di Natale e lo sposalizio di Fedor Dostoevskij. Il Natale è la festa dei bambini e questo racconto ci conduce in una casa piena di doni e giocattoli. "I bambini sono lo specchio più vero dell'anima dell'uomo, il Natale è lo specchio più bello del suo sogno di Bene". (Dostoevskij) Se ti è piaciuto, lascia un like sulla mia pagina di Facebook!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto il post? Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed ByBlogger Templates