martedì 17 gennaio 2012

AREA C: MILANO COME LONDRA

di Manuela Raganati
Da ieri 16 gennaio 2012, a Milano, è entrata in vigore Area C: per ora un successo, anche se è troppo presto per dirlo! Innanzitutto, si dovrà potenziare il servizio di trasporto di superficie e metropolitano e poi dovremo attendere i risultati sul tasso di inquinamento, sempre se ci saranno!

Francamente mi auguro di sì perchè questa iniziativa a me piace moltissimo, e lo dico da residente in Area C! La prima sensazione che ho avuto ieri, ancora a casa, mentre mi preparavo per andare a lavoro è stata il silenzio della strada: nessun clacson, nessun motore, nessun ingorgo.
Poi, sono uscita e non ci volevo credere: sembrava un giorno festivo, quando la mia via si svuota completamente per lasciarci un po' di pace. PER CONTINUARE CLICCA QUI...
Bellissimo, sembrava quasi una via pedonale: facilità di attraversamento e pace, aria forse più leggera (anche se so che questa è solo una sensazione) e relax.
Incredibile, mi sono detta: questa è la nuova Milano?
Anche nelle altre parti della città, attraversate dal mio autobus per andare verso Città Studi, ho riscontrato la stessa situazione: meno macchine, meno traffico, autobus più veloce...
Entusiasta sono arrivata a lavoro, anche perchè, dopo aver perso la 61, subito dopo ne è arrivata un'altra. Primi effetti positivi del potenziamento dei mezzi, grazie ad Area C?
Bisognerà vedere quanto dura tutto questo!

Alla sera ho letto su Twitter moltissime opinioni simili alla mia e ne sono rimasta davvero contenta. Moltissime sono state le segnalazioni di meno caos in varie zone di Milano. Giuliano Pisapia, sempre via Twitter, fornisce un dato che ha dell'incredibile. Retwitto qui: "Primi dati . 19.000 ingressi in meno fra le 7.30 e le 12.30 (- 33%). Cambiamo le nostre abitudini per il bene comune "

Cosa ne pensate voi?



5 commenti:

  1. Se prima di entrare in vigore l'Area C, Milano mi piaceva tantissimo, adesso non ti dico!! Non vedo l'ora di tornarci, anche se lo vedo un po' difficile... :( Grande iniziativa del sindaco, secondo me! Complimenti per tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, sono contenta che anche a te piaccia questa iniziativa, in effetti è stata una scelta coraggiosa quella del Sindaco, speriamo che i risultati proseguano positivamente. La riduzione del traffico in questi primi 2 giorni è stata del 40%. Speriamo che per la prossima volta che verrai a trovarci a Milano dalla Catalogna avremo ottenuto miglioramenti ancora più apprezzabili! Un abbraccio e buona giornata, Manuela

      Elimina
  2. Certo io che non sono in Area respiro merda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per quello respiriamo ancora tutti la suddetta ;-S

      Elimina
  3. L'aria fa schifo come prima. E' solo che ora la gente gira intorno all'area C producendo più inquinamento dato cheil tragitto è più lungo.
    Chiaramente l'area C è stata creata per monetizzare e basta. Misembra ovvio

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto il post? Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed ByBlogger Templates