mercoledì 4 maggio 2011

WONDERLINE: potere ai colori! (1)

Il potere dei colori è creatività, ispirazione, leggenda, sensazione, tecnologia, inventiva, emozione, passione e immaginazione. Si è aperta proprio con queste parole la mostra-progetto WONDERLINE, tenutasi a Milano, dal 9 al 17 aprile, durante la settimana del Salone del Mobile 2011. Questo affascinante percorso tra pittura, ceramica, musica, poesia, profumi e make-up è stata ideato e organizzato da Studio Original Designers 6R5 Network, attivo da più di quarant’anni nel campo del design. Allestita all’interno del Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia, location assai suggestiva per questo tipo d’eventi, WONDERLINE ha saputo soddisfare le attese perché ha creato un originale sistema di sovra-linguaggio astratto, attraverso il ri-uso e la sintesi dei numerosi linguaggi artistici e quotidiani.

Rita Alfano Roggero, una delle organizzatrici della mostra, a tal proposito, scrive: “Materia, impasto, liquido, amalgama, colore, passione unite a suoni, poesie, dipinti, fragranze, gusti, sentimenti, pensieri che avvicinano l’anima alla leggerezza della tranquillità, per vivere come dicono i Francesi, doucement”. Il visitatore, infatti, si ritrova immerso in un arcobaleno di emozioni, che inebriano la mente. Ogni angolo espositivo è dedicato ad un colore, associato ad un particolare strumento musicale, sulla base delle teorie di Kandisky, Itten e Wittgenstein fino agli ultimi sviluppi del pensiero contemporaneo.

WONDERLINE è, così, un viaggio nelle proprie emozioni più immediate e istintive: i colori degli splendidi quadri di Francesco Roggero, i suoni surreali degli strumenti ‘parlanti’ studiati dal CPM – Centro Professionale Musica – di Franco Mussida, le brillanti e preziose ceramiche firmate Cerasarda, il make-up Shiseido e le intense fragranze Serge Lutens Parfumes si uniscono in questa particolare dimensione artistica-sensoriale, vibrante e sinestetica. CONTINUA...

Si ringrazia Rita Alfonso Roggero per la disponibilità, la cortesia e tutte le informazioni su WONDERLINE.

(Manuela Raganati)


Sfera di ceramica Cerasarda.













Un dipinto ad olio di F.Roggero.

Strumenti 'parlanti' ideati dal CPM.




Didascalie con teorie sui colori.

Foto by Manuela Raganati, All Right reserved.
  


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Ti è piaciuto il post? Lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed ByBlogger Templates